I nostri studenti delle classi seconde dell’indirizzo di Chimica –  Materiali e Biotecnologie Ambientali e Sanitarie, si sono immersi nelle attività dei laboratori presso la sede ARPA Puglia di Bari e dei laboratori di biologia marina, presso il Centro Regionale Mare di Bari.

ARPA Puglia, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente, è Organo Tecnico della Regione Puglia, preposto all’esercizio di attività e compiti in materia di prevenzione e tutela ambientale ai fini della salvaguardia delle condizioni ambientali territoriali, soprattutto in relazione alla tutela della salute dei cittadini e della collettività.

Ogni regione d’Italia è dotata di tale Organo Tecnico con le seguenti principali funzioni:

• controllo di fonti e di fattori di inquinamento dell’aria, dell’acqua, del suolo, acustico ed elettromagnetico;
  • monitoraggio delle diverse componenti ambientali: clima, qualità dell’aria, delle acque, caratterizzazione del suolo, livello sonoro dell’ambiente;
  • controllo e vigilanza del rispetto della normativa vigente e delle prescrizioni dei provvedimenti emanati dalle Autorità competenti in materie ambientali;
  • supporto tecnico-scientifico, strumentale ed analitico agli enti come Regione, Provincie e Comuni.

Parimenti il ruolo del Centro Regionale Mare (CRM) di ARPA Puglia consiste nella realizzazione e il coordinamento di tutte le attività dell’Agenzia relative alla matrice “mare”, come:

• Coordinamento e realizzazione del monitoraggio delle acque di transizione e delle acque marine (costiere e del largo), nonché di quelle a specifica destinazione d’uso (acque di balneazione e acque destinate alla vita dei molluschi);
  • Attività di studio, analisi e valutazione degli impatti sulla fascia costiera e sugli ecosistemi marini;
  • Elaborazione dei dati ambientali, idrologici e oceanografici, anche con l’eventuale ausilio di appropriata modellistica;
  • Supporto tecnico alla Regione e alle Amministrazioni Locali in merito ai principi di sostenibilità da applicare al mare e alle sue risorse.

Tra i vari e diversi compiti del CRM ci sono anche quelli che prevedono attività da svolgersi in immersione subacquea, per le quali la struttura è dotata di specifici ambienti e attrezzature.

I nostri studenti hanno avuto la possibilità di apprezzare le attività di tutela dell’ambiente esercitate, dall’ARPA Puglia e dal Centro Regionale Mare, grazie ad un team di esperti altamente qualificati che ha loro mostrato l’importanza del tecnico di laboratorio ambientale, del chimico, del biologo e del biologo marino, ma anche del fisico, del naturalista e del geologo. Tutte queste figure professionali concorrono al continuo perfezionamento dei processi di campionamento e analisi, alla verifica diretta sul campo di quei parametri volti alla salvaguardia delle matrici ambientali – acqua, terra, aria e alimenti.

Un ringraziamento alla Dott.ssa Ferrieri Francesca, Direttore del Dipartimento ARPA-BARI, alla dott.ssa Donadeo Anna responsabile del Polo Regionale Alimenti, alla dott.ssa Schirone Maddalena, direttore del Dipartimento ARPA-BAT e al dott. Ungaro Nicola, Direttore del Centro Regionale Mare per aver fatto toccare con mano ai nostri studenti le dinamiche e le prospettive lavorative che offrono le attività svolte per la salvaguardia dell’ambiente.