Il 20 dicembre si è svolto, presso l’auditorium “Mennea” del nostro Istituto, si è svolto un interessante incontro di Orientamento formativo, organizzato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie delle Costruzioni, sulle “Nuove strumentazioni e tecniche di rilievo in ambito topografico”. L’incontro è stato tenuto dall’ingegner Giovanni Abate e dal geometra Enzo Laterza e vi hanno preso parte tutte le classi del triennio dell’indirizzo CAT (Costruzioni Ambiente Territorio), accompagnate dai docenti delle discipline di indirizzo.

Dopo un’interessante premessa sull’argomento trattato, esposta dall’ingegner Giovanni Abate, sull’evoluzione degli strumenti topografici in relazione al progresso tecnologico ed alle sempre nuove richieste della professione, il geometra Enzo Laterza ha illustrato, attraverso attività laboratoriale ed esperienze di rilievo dal vivo, le principali novità del settore con strumentazione SLAM (Simultaneous Localization and Mapping). La strumentazione SLAM associa l’uso della robotica alle operazioni di rilievo e consente di mappare tridimensionalmente lo spazio mediante la creazione di una nuvola di punti dalla precisione millimetrica. L’utilizzo di queste nuove strumentazioni consente, inoltre, l’applicazione della realtà virtuale e della realtà aumentata nella creazione di “digital twins”, vale a dire di modelli digitali architettonici ed urbanistici in grado di  implementare lo studio e la conoscenza di manufatti anche complessi.

Vivo l’interesse e la  partecipazione mostrata da parte degli studenti, sia in relazione alla scoperta di queste nuove strumentazioni topografiche, sia in merito alle prospettive emerse in vista di nuove professioni tecniche, volte alle indagini  in campo topografico e costruttivo/architettonico.