La storia della scuola

L'Istituto Tecnico Economico e Tecnologico di Barletta “ Cassandro-Fermi-Nervi ”, nasce dall'accorpamento di tre Istituti. Il Polivalente, situato in via Madonna della Croce n. 265, è facilmente raggiungibile dalla stazione sia a piedi (circa 15 minuti) che con i mezzi pubblici (linea 1, 2, 3); inoltre esso si trova in prossimità delle fermate delle Autolinee provenienti da Margherita di Savoia, Trinitapoli, Canosa di Puglia e San Ferdinando di Puglia. E' anche presente un'autolinea privata proveniente da Minervino Murge. L'Istituto accoglie alunni provenienti da Barletta, Andria, Trani, Bisceglie, Margherita di Savoia, Corato, Canosa di Puglia, Trinitapoli , San Ferdinando di Puglia, Minervino Murge e Ruvo di Puglia. Il suo bacino di utenza è contraddistinto da un'economia dedita all'agricoltura (vinicoltura ed olivicoltura), all'artigianato ed all'industria (imprese calzaturiere e tessili), a cui si aggiunge il settore terziario col suo indotto che richiede manodopera specializzata e professionalità tecniche. Rilevanti, a livello nazionale, sono anche il settore chimico (materiali da costruzione, produzione di cementi e smaltimento rifiuti solido-urbani, concimi e fertilizzanti) e quello commerciale, trainato soprattutto dalle attività portuali. Sono presenti anche aziende informatiche. Barletta ha altresì sviluppato una notevole vocazione turistico-culturale avendo anche ottenuto il riconoscimento di "città d'arte", nonché" città della Disfida"; la Pinacoteca De Nittis, ubicata nel Palazzo della Marra, rappresenta un patrimonio di notevole valore artistico- culturale.