La Scuola: PANORAMICA

Istituto Tecnico Economico Tecnologico Cassandro Fermi Nervi
Barletta

La scuola nasce dall'accorpamento di tre Istituti. Gli edifici si estendono su tre livelli di moderni complessi, privi di barriere architettoniche, sono ubicate nella periferia dell'abitato adiacenti a via Canosa ed alla SS 16 bis ed è facilmente raggiungibile dalla ferrovia FS e Bari Nord.

La storia della scuola

L'Istituto Tecnico Economico e Tecnologico di Barletta “ Cassandro-Fermi-Nervi ”, nasce dall'accorpamento di tre Istituti. Il Polivalente, situato in via Madonna della Croce n. 265, è facilmente raggiungibile dalla stazione sia a piedi (circa 15 minuti) che con i mezzi pubblici (linea 1, 2, 3); inoltre esso si trova in prossimità delle fermate delle Autolinee provenienti da Margherita di Savoia, Trinitapoli, Canosa di Puglia e San Ferdinando di Puglia. E' anche presente un'autolinea privata proveniente da Minervino Murge. L'Istituto accoglie alunni provenienti da Barletta, Andria, Trani, Bisceglie, Margherita di Savoia, Corato, Canosa di Puglia, Trinitapoli , San Ferdinando di Puglia, Minervino Murge e Ruvo di Puglia. Il suo bacino di utenza è contraddistinto da un'economia dedita all'agricoltura (vinicoltura ed olivicoltura), all'artigianato ed all'industria (imprese calzaturiere e tessili), a cui si aggiunge il settore terziario col suo indotto che richiede manodopera specializzata e professionalità tecniche. Rilevanti, a livello nazionale, sono anche il settore chimico (materiali da costruzione, produzione di cementi e smaltimento rifiuti solido-urbani, concimi e fertilizzanti) e quello commerciale, trainato soprattutto dalle attività portuali. Sono presenti anche aziende informatiche. Barletta ha altresì sviluppato una notevole vocazione turistico-culturale avendo anche ottenuto il riconoscimento di "città d'arte", nonché" città della Disfida"; la Pinacoteca De Nittis, ubicata nel Palazzo della Marra, rappresenta un patrimonio di notevole valore artistico- culturale.

Una scuola è fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto.

Le carte della scuola

Gli Studenti dell'Istituto Tecnico Economico Tecnologico Cassandro Fermi Nervi